Italian Black Movie Awards
da una idea di
Idea di Ira Fronten
direzione artistica, Ira Fronten & Amleta
Il cinema diverte, documenta, informa, fa riflettere, educa e tramanda.
Il cinema è un mezzo tramite cui le diverse culture possono documentare il loro passaggio su questo pianeta.
Spesso questo strumento di comunicazione é usato come uno spazio a cui pochi professionisti privilegiati hanno accesso.
La fonte della quale si alimenta il cinema generalmente è la società, e questa società oggi è eterogenea dal punto di vista culturale, sociale, politico e geografico.
Perciò un riconoscimento ai talenti che spesso vengono ignorati nonostante la loro capacità, il loro percorso o la loro interpretazione perche appartndono evidentemente ad etnie diverse è doveroso.
L’Italian Black Movie Awards intende dare valore a artisti, e maestranze del settore. Aspira a stimolare e ispirare chi di questo mestiere non può farne a meno perché è la sua passione, e che salvo situazioni straordinarie, mai verificatasi in Italia, viene riconosciuta in un mercato difficile e molto competitivo.
E’ per noi un grande piacere, presentare questo premio nella sua seconda edizione, rinnovando il segnale di accoglienza e di apertura nel senso ampio che questa parola ha in questi giorni d’oggi storici dopo la pandemia che l’umanità ha vissuto, e che ci ha vietato di riconoscere tutti gli artisti di origine ed etnie diverse che si sono distinti nelle diverse produzioni, televisive, cinematografiche e teatrali.
La prima edizione si è svolta con grande entusiasmo e partecipazione di pubblico alla Casa del Cinema di Roma con il sostegni della Roma Lazio Film Commission, le associazioni Internazionalia, Admid Donna Onlus, e il festival RomAfrica Film Festival.
Ringraziamenti: RLFC, Padiglione italiano, Luciano Sovena, Simona Bianchi Antonio Flamini, Nero Bianco e a Colori, RLFC, RAFF
Amleta
Amleta, collettivo femminista intersezionale nato durante il lockdown, tra le sue principali attività ha realizzato e pubblicato la prima mappatura relativa al gender gap nei teatri nazionali, TRIC e Fondazione Piccolo Teatro di Milano negli anni 2017 – 2020. a inizio del 2021 si costituisce come associazione di promozione sociale il cui scopo è contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo.